A Trevenzuolo, a soli 20 minuti da Verona e Mantova, uno splendido teatro immerso nel verde, all'interno di un antico parco padronale. Luogo ideale per eventi teatrali, musicali e di aggregazione, (...)
Leggi di piùCompletamente pianeggiante, è solcato da numerosi corsi d’acqua, che alimentano la fertile campagna circostante costituita da 9000 “campi veronesi”, coltivati principalmente a mais, riso, soia e b (...)
Leggi di piùPrima di arrivare in paese, provenendo da Verona, in corrispondenza con il ponte sulla Demorta, sorge la quattrocentesca Corte Azzini. La Corte viene anche chiamata "il Palazzone", a sottolineare (...)
Leggi di piùVilla Allegri sorge all'interno di una corte detta "Grande", perché fino agli anni ‘60 del secolo scorso si veniva a coprire una superficie di ben 6 campi, in pieno centro del capoluogo.
Leggi di piùSul confine del territorio comunale con la provincia di Mantova (l'annesso oratorio si trova al di là del confine stesso), nella frazione di Roncolevà, ai margini dei comuni di Erbè e di Castelbel (...)
Leggi di piùLa cinquecentesca Villa Pellegrini, ora di proprietà della famiglia Faccini, sorge all’entrata del capoluogo, sulla destra per chi proviene dalla frazione di Roncolevà.
Leggi di piùL’azienda agricola di San Bernardino (ancora oggi efficiente e dotata di moderne attrezzature) si trova a cavallo tra i comuni di Trevenzuolo e Vigasio.
Leggi di piùNel capoluogo sorge con sobrietà la signorile costruzione secentesca della Corte Spolverini, conosciuta anche col nome di “Corte Sant’Eurosia”, poiché nei pressi della stessa, fino a qualche anno (...)
Leggi di più"In un beneplacito di Enrico III nel 1055 si parla di una chiesa in Roncolevà dedicata a San Zeno martire. Nel 1530 è parrocchia. La chiesa parrocchiale subì rifacimenti nel 1871. Nel 1899 si lavo (...)
Leggi di piùLa chiesa parrocchiale di Fagnano offre allo sguardo del visitatore un fonte battesimale ottagonale datato 1432, un affresco tardogotico raffigurante la Madonna in trono col Bambino, la cinquecent (...)
Leggi di più