Contributo alle famiglie di bimbi frequentanti gli asili nido nell'anno 2023

E' disponibile un contributo per le famiglie con figli minori che hanno frequentato nel 2023 asili nido. La domanda deve essere presentata entro il 15 febbraio 2024.

Data di pubblicazione:
27 Dicembre 2023
Contributo alle famiglie di bimbi frequentanti gli asili nido nell'anno 2023

Il Comune di Trevenzuolo, considerata l’assenza di nidi sul territorio comunale si impegna per l’anno 2023 ad erogare voucher/contributi conciliativi non assistenziali a parziale copertura della retta di frequenza presso nidi pubblici e privati per l’inserimento di bambini/e da 3 a 36 mesi.
Essendo il voucher/contributo un modo per evitare che la difficoltà ad organizzarsi rispetto ai carichi familiari sia la causa della rinuncia o della perdita dell’occupazione per il genitore, il loro scopo è, di conseguenza, anche quello di rimuovere ostacoli e discriminazioni cui sono soggetti i genitori che lavorano e quindi reale sgravio per le famiglie. Questa misura sarà duratura e incrementata nel tempo, anche per i prossimi anni, in modo da stimolare la frequenza e aiutare di fatto le famiglie.

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per accedere agli interventi i nuclei familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno dalla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune erogatore del servizio;
  • essere residenti nel Comune di Trevenzuolo;
  • esercitare la responsabilità genitoriale;
  • avere una attestazione ISEE in corso di validità al momento della presentazione della domanda il cui valore non superi euro 40.000,00;
  • avere sostenuto spese per la frequenza dei propri figli al di sotto dei tre anni in asili nido, pubblici o privati con finanziamento comunale, nel periodo compreso tra il 01.01.2023 e il 31.12.2023.

TEMPI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione al beneficio devono essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune di Trevenzuolo (disponibili in allegato) sino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le domande devono pervenire entro il termine perentorio del 15.02.2024 ore 12.30.

Le domande vanno presentate esclusivamente sull’apposito modulo allegato secondo la seguente modalità:

  1. Direttamente consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Trevenzuolo sito in Via Roma n. 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
  2. invio per e-mail ordinaria all’indirizzo: segreteria@comune.trevenzuolo.vr.it;
  3. invio per PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.trevenzuolo.vr.it

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 27 Dicembre 2023